5 dritte per scegliere il climatizzatore giusto per la tua casa o il tuo ufficio

Scegliere climatizzatore giusto

Il climatizzatore (aria condizionata) è comune nei negozi e nei centri commerciali dove è molto importante mettere a proprio agio i clienti. Ma quanto ne hai bisogno a casa o in ufficio? Avere un clima ideale negli ambienti in cui trascorri tutti i giorni gran parte del tuo tempo è davvero importantissimo perché ha grandi ripercussioni nella vita quotidiana. Pensa ad esempio a quelle notti afose, in cui ti rigiri senza sosta nel letto… e poi al mattino ti alzi stanco per andare al lavoro… oppure non ti godi appieno le tue vacanze o il tuo giorno di riposo! La nostra casa è un tempio: un luogo in cui dovremmo sentirci perfettamente a nostro agio in ogni momento, senza eccezioni.  Ecco perché avere un buon sistema di climatizzazione per la casa e l’ufficio può letteralmente cambiarti la vita. Le offerte sono tantissime, molto diverse tra loro e spesso possono confondere. Ecco quindi una piccola guida per scegliere meglio.

1. Il climatizzatore non è importante. Parti dall’inizio, non dalla fine!

Ti starai chiedendo: com’è possibile che il climatizzatore non sia importante? Beh, certamente ha un ruolo fondamentale, ma non è la prima cosa a cui bisogna pensare. Molte persone si fanno attirare da un’offerta speciale, da un climatizzatore con un ottimo prezzo, o magari dall’esigenza di fare in fretta un acquisto.

PARTI DALL’INIZIO – Per trovare il prodotto giusto per le tue esigenze devi prima essere sicuro di cosa ti serve. Acquistare il climatizzatore per la casa su internet (magari convinto di risparmiare qualcosa) e poi ritrovarsi con un prodotto che non è adatto alle tue esigenze o all’ambiente in cui va inserito… è un vero spreco! Pensa per prima a cosa quello che vuoi ottenere: ad esempio, devi solo smorzare gli sbalzi di temperatura nei giorni più caldi oppure vuoi una temperatura bassa e costante a dispetto del fatto che fuori siano 40° all’ombra? Chiaramente nel primo caso un climatizzatore a basso costo può essere sufficiente per farti avere una sensazione di benessere soddisfacente; nel secondo caso invece serve un climatizzatore un po’ più costoso perché deve possedere delle caratteristiche tecniche più “spinte” e deve avere una maggiore affidabilità nel tempo.

Vuoi temperature diverse in ogni stanza (ad esempio le camere da letto e il soggiorno) o ti interessa solo climatizzare un ambiente? Quante stanze diverse vuoi climatizzare? E quanto sono grandi? Rispondendo a queste domande puoi farti un’idea più precisa se basta un climatizzatore mono (per un solo ambiente), un climatizzatore Dual (due diverse macchine indipendenti che lavorano sullo stesso impianto ma che climatizzano due stanze diverse) o un climatizzatore Trial che lavori su 3 ambienti. Il volume di ogni stanza (espresso in metri cubi, non in metri quadrati: quella è la superficie) ti daranno l’idea della potenza che deve avere ogni macchina.
Se quello che hai letto fino ad ora ti sembra arabo… forse è il caso che tu chieda ad un professionista di aiutarti a scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze. Ad esempio noi della ditta Braga offriamo sempre una consulenza preliminare gratuita prima dell’acquisto e dell’installazione di un climatizzatore per la casa e l’ufficio, perché vogliamo che i nostri clienti non siano contenti e soddisfatti, senza spendere in macchine sovraproporzionate o con optional inutili per le loro esigenze.

2. Gli incentivi fiscali. Comprendere come funzionano.

E’ vero, grazie agli incentivi fiscali è possibile risparmiare tantissimo, fino al 65% non solo sul costo del climatizzatore, ma anche sull’installazione. Ci sono diversi tipi di incentivi fiscali che dipendono dal tipo di lavoro che viene svolto. Ad esempio è diverso se si fa una ristrutturazione rispetto ad una casa nuova, ed è ancora diverso se si acquista un climatizzatore oppure se si sostituisce un impianto vecchio per uno più performante e che consenta un risparmio energetico. La pratica ENEA per richiedere il finanziamento è complessa da fare autonomamente. Generalmente un termo-tecnico chiede tra i 150 ed i 250 € per preparare la pratica… e questo è un costo che normalmente non è incluso nei preventivi. Ancora una volta la soluzione migliore è avere un consulente che sappia consigliarti PRIMA di fare l’acquisto su come fare in modo di ottenere il massimo dei vantaggi fiscali possibili.

3. Scegli un’offerta TUTTO INCLUSO per l’installazione del tuo climatizzatore.

A meno che tu non sia un idraulico, acquistare il climatizzatore su Ebay o su Amazon non è una buona idea… il corriere te lo lascerà al piano terra (e lo splitter è pesantissimo da spostare), e poi sarà un grosso problema portarlo in casa. Poi devi trovare un installatore qualificato e infine, in caso di problemi, nessuno risponde: il venditore scaricherà la responsabilità sull’installatore e viceversa… Un venditore serio ti fornirà il climatizzatore per la tua casa o per l’ufficio, il servizio di trasporto ed installazione e tutti i pezzi (supporti, canaline, cavi, etc) inclusi nel prezzo finale del preventivo. Ed oltre a questo la garanzia coprirà non solo i difetti di fabbrica del prodotto, ma anche eventuali difetti o malfunzionamenti dovuti all’installazione: aspetto importantissimo, considerando che bisogna fare anche lavori murari (buchi per le prese d’aria e relativi stuccaggi).
Anche in questo caso, facendo delle ricerche su internet per offerte climatizzatori tutto incluso troverai molte proposte estremamente diverse tra loro. Solo i migliori installatori ti daranno tutto: climatizzatore, installazione, accessori, garanzia estesa e pratica per la detrazione fiscale.

4. Vuoi risparmiare sul tuo climatizzatore? Scegli solo gli optional che ti servono davvero

Sì, controllare il climatizzatore attraverso un’applicazione del tuo smartphone è veramente “cool” e moderno… ma ti serve veramente? La maggior parte di noi ha una vita abbastanza abitudinaria e tutti i climatizzatori si possono programmare con il telecomando per attivarsi a determinate ore e farci trovare fresco quando arriviamo a casa o in ufficio. Controllare il climatizzatore dal telefono e poterlo attivare quando vogliamo è un optional di cui la maggior parte di noi non ha realmente bisogno, così come altri che fanno lievitare i costi senza darti dei benefici reali. Anche in questo case il consiglio di un esperto può essere utile per farti risparmiare scegliendo il modello e la marca di climatizzatore che ha solo quello che realmente ti serve. Un motivo in più per chiedere una consulenza gratuita ad un esperto per l’installazione del tuo climatizzatore.
Inoltre per risparmiare non dimentichiamo che ci sono gli incentivi fiscali governativi che consentono di risparmiare fino al 65% sull’installazione di un nuovo climatizzatore per la tua casa o il tuo ufficio. Ma come funzionano? Lo vediamo di seguito.

5. La comodità di pagare a rate e SOLO a lavoro finito

Solo i migliori installatori ti danno la possibilità di pagare a rate il tuo climatizzatore: un vantaggio non da poco che consente di avere in casa o in ufficio il comfort di un locale climatizzato, con piccole rate mensili alla portata di tutti. Non serve rimandare l’acquisto a quando avrai messo da parte abbastanza risparmi… A prescindere dal fatto che tu decida di utilizzare o meno il finanziamento completo sul climatizzatore e l’installazione, è importante sapere che un’azienda seria non ti chiederà un cent in anticipo. Pagherai solo e unicamente a installazione ultimata e dopo aver firmato un modulo che certifica che sei soddisfatto del lavoro e che è stato eseguito a regola d’arte. Così hai la garanzia di pagare solamente quando il tuo nuovo impianto di climatizzazione per la casa o l’ufficio è operativo e funzionante. Questo ti garantisce anche che il lavoro venga fatto in tempi rapidi e con la massima pulizia e precisione… Paghi solo quando sei soddisfatto al 100%!!!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un tuo commento!

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

  • 02 829 546 13
  • info@idraulicobraga.it
  • Via Nino Bixio, 19 27100
    Vigevano (Pavia)

Post recenti

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.