ClickCease

Cos’è una caldaia ecologica?

Perché bisogna scegliere una caldaia ecologica? Se pensi che la tua vecchia caldaia tradizionale sia la causa di bollette troppo alte non dimenticarti dell’aspetto ambientale, molte delle caldaie a camera stagna o a camera aperta sono poco efficienti e generano molte emissioni inquinanti. Se ti stai chiedendo se la tua caldaia è a norma, dovresti chiederti anche se hai una caldaia ecologica. Fai attenzione ci sono criteri specifici per definire una caldaia ecologica. Oggi ti spiegheremo quali.

Una caldaia ecologica genera minori emissioni inquinanti

Scegliere una caldaia ecologica, significa scegliere un prodotto con alcune caratteristiche molto specifiche. Ai sensi del DPR 551/99 (qui il testo del decreto) si stabilisce che la caldaia ecologica è quella che ha una classe NOX superiore alla 5. Ma che cosa vuol dire esattamente? Ogni caldaia per funzionare genera alcuni gas inquinanti come gli ossidi di azoto (NOx) e gli ossidi di zolfo (SOx), ogni anno i produttori di caldaie migliorano i loro prodotti per fare in modo che generino sempre meno emissioni.

Per questo esistono standard europei (UNI EN 15502-1:2015) che definiscono almeno 6 classi di emissioni di gas NOx (ossidi di azoto). Come puoi vedere nella tabella qui sotto. Le emissioni sono misurate in milligrammi per ogni kW ora.

Classe NOxLivello di emissione
1meno di 260 mg/kWh
2meno di 200 mg/kWh
3meno di 150 mg/kWh
4meno di 100 mg/kWh
5meno di 70 mg/kWh
6meno di 56 mg/kWh

Per esempio impianti poco efficienti come le vecchie caldaie a camera aperta e a camera chiusa generano elevate emissioni più di 70 o 100 mg/kWh e spesso sono molto inefficienti oltre che inquinanti. Quindi una caldaia ecologica è quella che genera meno di 70 mg/kWh di gas NOx e grazie alle ultime leggi è possibile comprare solo impianti a basso inquinamento di classi NOx 5 e 6, mentre impianti di classi 4 o inferiori non sono più a norma.

Una caldaia ecologica a condensazione è la migliore per il tuo portafoglio e per l’ambiente

Ormai dal 2015 è obbligatorio immettere in commercio solo caldaie a condensazione, e le ragioni sono due: sono molto più ecologiche e garantiscono risparmi in bolletta molto elevati. Grazie al meccanismo a condensazione i fumi della caldaia non sono espulsi direttamente, ma il loro calore viene riutilizzato per riscaldare l’acqua che servirà per i radiatori. Per riscaldare la tua casa sarà necessaria minore energia, quindi minor carburante che genera emissioni di gas NOx. Per saperne di più abbiamo scritto un articolo di approfondimento su come funziona una caldaia a condensazione

Ci sono in commercio ancora caldaie tradizionali a camera aperta o a camera stagna, ma con buona probabilità sono state prodotte prima del 2015 e quindi potrebbero essere modelli già vecchi e meno efficienti. Le nuove caldaie a condensazione anche se sono più costose si ripagano velocemente nel tempo grazie ai risparmi consistenti, addirittura puoi ridurre i tuoi consumi del 40%, anche grazie all’installazione delle termovalvole, come quelle tado°.

Quest’anno scegliere una caldaia ecologica è ancora più conveniente

Grazie al superbonus 2020 prorogato per tutto il 2021 puoi ottenere una nuova caldaia ecologica praticamente gratis. Se non ci credi, ti spieghiamo come è possibile ammortizzare in poco tempo il costo di una nuova caldaia in tutta semplicità, grazie alla cessione del credito.

Per ogni intervento di riqualificazione energetica lo Stato offre una detrazione fiscale fino al 65% per l’installazione di una nuova caldaia ecologica come una caldaia a condensazione insieme all’installazione di termovalvole per garantire il massimo dell’efficienza. Pochi sanno che per recuperare la somma è necessario aspettare 10 anni, ma grazie alla cessione del credito puoi ottenere la tua nuova caldaia con lo sconto diretto in fattura del -65%, cioè pagare da subito solo il 35% del costo. Se a questo risparmio importante sul riscaldamento aggiungi quello che risparmierai in bolletta, pagando a piccole rate (a tasso zero, quello vero e interessi zero) praticamente non stai pagando la caldaia e potrai ammortizzare il costo della caldaia in poco tempo. Ringrazia il portafoglio, ma anche l’ambiente!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un tuo commento!

Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Indice Articolo

Cos’è una caldaia ecologica?

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

Post recenti

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.