ClickCease

Come climatizzare la casa? Tutto ciò che devi sapere per iniziare

caldaia o climatizzatore

La scorsa estate è stata terribile! Il caldo non faceva altro che farti soffrire, non c’era scampo all’afa e alla calura, forse è perché non avevi climatizzato la casa, ma come climatizzare la casa? Cosa c’è da sapere prima di portare nella propria abitazione comfort e benessere. E soprattutto quanto costa? Ecco una breve guida fatta apposta per te su come climatizzare la casa.

Che cosa vuol dire climatizzare la casa?

Da qualche parte avrai sentito l’espressione “climatizzare la casa” o climatizzazione, cosa vuol dire? Indica la possibilità di controllare la temperatura e l’umidità all’interno delle stanze di casa tua.

Quindi se fa caldo avrai il desiderio di avere una temperatura più bassa (questo è il raffrescamento), se fa freddo di avere una temperatura più alta (riscaldamento). Lo stesso discorso vale anche per l’umidità, soprattutto d’estate quando l’afa rende l’aria irrespirabile, la funzione di deumidificazione è davvero un toccasana.

I prodotti pensati per climatizzare la casa sono davvero molti e vari ci sono i condizionatori portatili con o senza tubo, che sono una soluzione temporanea per gestire il caldo estivo. Hanno il vantaggio di essere facilmente trasportabili e maneggevoli, ma dall’altra parte sono rumorosi e difficili da gestire. La soluzione ideale rimane sempre il classico condizionatore o ancora meglio il climatizzatore.

Ricorda che un condizionatore rispetto ad un climatizzatore permette di climatizzare la casa, ma è molto più limitato, infatti riesce grazie ad una turbina a rinfrescare l’aria oppure riscaldare gli ambienti di casa, ma non permette di decidere la temperatura in modo preciso come farebbe un climatizzatore.

Climatizzare la casa con l’impianto giusto per te

Hai scelto di installare il climatizzatore per climatizzare la casa e ti starai accorgendo di quanto è vasta l’offerta, i modelli sembrano tutti uguali. Alla fine quello che desideri è un impianto sicuro e affidabile che renda le giornate più calde più sopportabili, ma ogni modello è molto diverso dagli altri.

Ricorda che un climatizzatore è un impianto composto da almeno due unità, una lo split, l’unità interna e la seconda l’unità esterna. L’aria calda che entra dall’unità interna viene assorbita e dispersa attraverso l’unità esterna. Durante la scelta fai attenzione a tre aspetti:

1. La potenza

I climatizzatori si distinguono in base alla potenza espressa in BTU, cioè l’energia necessaria a far aumentare di temperatura una piccola quantità d’acqua; il climatizzatore può utilizzare questa potenza per rinfrescare una stanza e maggiore è la potenza maggiore è la dimensione della stanza che potrà climatizzare.

Di solito un climatizzatore da 9000 BTU è adatto per climatizzare una camera da letto o una stanza non molto grande, per stanze più spaziose avrai bisogno di 12000 BTU o climatizzatori più potenti.

2. L’impostazione

Dual, mono o trial? I climatizzatori non sono tutti uguali e in base alle tue esigenze c’è una soluzione più adatta per climatizzare la casa. Fai attenzione tra i mono e i multi-split, a livello pratico la comodità è quella di avere una sola unità esterna per più unità interne, ma gli impianti multi-split possono essere più costosi rispetto ai mono-split.

In commercio sono presenti due configurazioni che rispondono alle esigenze più comuni. Il dual 9000 BTU + 12000 BTU adatto per climatizzare il salotto e la camera da letto o il trial 2×9000 BTU + 12000 BTU, nel caso avessi due camere da letto. Se non sai qual’è l’impostazione giusta con di Idraulico Braga potrai affidarti a tecnici affidabili che sapranno trovare la soluzione più efficiente e conveniente per te.

Non sempre i multi-split sono la soluzione. Può anche capitare di dover rinfrescare stanze molto grandi per cui bisogna passare a sistemi mono-split da 18000 BTU o 24000 BTU che riescono a climatizzare residenze di grandi dimensioni.

3. I consumi

Ogni climatizzatore o serie di climatizzatori ha la soluzione giusta per climatizzare la casa, ma quello che non vuoi è ricevere una bolletta salata. Ormai i migliori climatizzatori hanno una classe energetica alta da A fino ad A+++ che vuol dire comfort e aria fresca senza dover spendere troppo.

I consumi sono dichiarati direttamente nella scheda del produttore o nell’etichetta energetica. Ma il segreto per avere un climatizzatore efficiente è quello di affidarsi al tecnico che saprà indicare a quale altezza è meglio installare il climatizzatore e la posizione ideale per garantire il massimo del comfort.

Inoltre molti climatizzatori come i nuovi Samsung, tra cui il nuovissimo Samsung Windfree riescono con funzioni intelligenti ad ottimizzare i consumi fino al 70%

Quanto costa climatizzare la casa? Solo la metà

Ci sono tanti altri aspetti interessanti e importanti se vuoi climatizzare la casa al meglio. Per esempio i filtri dell’aria o sistemi per garantire ancora più comfort, ma a questo punto c’è una domanda molto più importante. Quanto costa un climatizzatore?

Il costo di un climatizzatore è molto variabile, per cui non si può mai parlare di un vero prezzo perché ogni installazione è un caso a sé. Ogni casa ha esigenze molto diverse e l’installazione di un nuovo climatizzatore può essere più o meno complessa, ma il segreto è affidarsi alla ditta giusta che ti sa consigliare i prodotti più adatti e installarli a regola d’arte.

Noi di Idraulico Braga abbiamo già aiutato a climatizzare decine di case, prova a leggere qualche recensione per verificarlo di persona; molti dei nostri clienti sono riusciti anche a risparmiare il 50%, ma come hanno fatto, ora ti spieghiamo il loro segreto.

Grazie agli incentivi fiscali è possibile risparmiare fino al 50% sul costo finale dell’installazione del climatizzatore. Il bonus ristrutturazioni puoi risparmiare il 50% pagare la metà, ma essendo un incentivo non riceverai subito il rimborso, dovrai aspettare 10 anni, ma quello che vorresti è pagare solo il 50%, come fare?

Con Idraulico Braga puoi accedere alla cessione del credito vale a dire tu paghi solo il 50% e il resto lo gestiamo noi anche alcune pratiche burocratiche complesse di cui probabilmente non vorresti neanche sapere il nome. In altre parole climatizzare la casa senza pensieri ora è possibile.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un tuo commento!

Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Indice Articolo

Come climatizzare la casa? Tutto ciò che devi sapere per iniziare

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

Servizi

Privacy Policy Cookie Policy

Post recenti

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.