ClickCease

Cos’è un climatizzatore a pompa di calore? Le 4 domande più comuni

Climatizzatore a pompa di calore

Se in questo momento sei alla ricerca di un climatizzatore, avrai sentito l’espressione climatizzatore a pompa di calore e ti sarai chiesto quali potrebbero essere le differenze con il climatizzatore tradizionale e perché dovresti preferire un climatizzatore a pompa di calore oppure un’altra soluzione. Oggi siamo qui per fare un po’ di chiarezza.

Prima di iniziare però vogliamo ricordare

1. Come funziona il climatizzatore a pompa di calore?

Il grande vantaggio del climatizzatore a pompa di calore è quello di essere perfetto non solo d’estate, quando per l’afa l’aria diventa irrespirabile, ma anche in primavera.

Un qualsiasi climatizzatore a pompa di calore sfrutta al meglio il funzionamento del climatizzatore e grazie allo stesso meccanismo riesce sia produrre fresco, sia aria calda, come riesce?

Il climatizzatore normalmente utilizza l’unità interna (o split interno) per catturare l’aria calda ed espellerla grazie all’unità esterna, tramite una ventola. Grazie al meccanismo inverter il meccanismo si inverte e al posto di aria fredda arriva aria calda. In altre parole, quando hai bisogno di aumentare la temperatura, l’unità interna raccoglie l’aria fredda e la espelle tramite l’unità esterna, mentre riscalda l’ambiente.

Per attivare la funzionalità riscaldamento, ti basterà premere sul telecomando del climatizzatore il tasto “Heat” o scegliere la modalità riscaldamento tra le modalità presenti e potrai riscaldare casa tua in pochi minuti.

Cos'è un climatizzatore a pompa di calore? Le 4 domande più comuni
Telecomando Samsung Wind Free

Ma come trovare il climatizzatore a pompa di calore più adatto alle tue esigenze?

2. Come scegliere un climatizzatore a pompa di calore?

Ormai tutti i climatizzatori sono climatizzatori a pompa di calore, quindi quando scegli dovrai fare attenzione ad alcuni fattori:

  • Potenza
  • Efficienza
  • Comfort e funzioni aggiuntive

Partiamo dalla potenza detta anche capacità, a seconda della grandezza della stanza da riscaldare avrai bisogno di scegliere il climatizzatore con i btu giusti, cioè abbastanza potenti da climatizzare la casa in modo adeguato.

Quando scegli un climatizzatore a pompa di calore dovrai anche ricordarti che un per riscaldare un’ambiente avrai bisogno di più btu rispetto a quando vuoi raffrescare una stanza. Per esempio per una stanza da 25 mq, una camera o un piccolo salotto, 6300 BTU saranno sufficienti per rinfrescare la stanza, ma avrai almeno bisogno di 9000 BTU per riscaldarla. Nella tabella alcuni esempi:

Metri quadri della stanzaPotenza in BTU necessaria raffrescamentoPotenza in BTU necessaria riscaldamento
2563009000
30750011000
401000014500
501270018000
Quanti BTU ho bisogno per climatizzare la stanza?

Per scegliere il climatizzatore giusto non dimenticarti dell’efficienza energetica, cioè il rapporto tra quanto il climatizzatore consuma in kW e quanta energia riesce a produrre, più questo rapporto è alto meglio è. Il massimo grado di efficienza energetica è indicato con A+++, ma una buon climatizzatore a pompa di calore già se ha come grado A può essere ottimo per le tue esigenze.

Il processo di riscaldamento consuma un po’ di più e dipende anche se abiti in un’area dove le temperature sono più basse, quindi non preoccuparti se vedi un valore più basso di efficienza. Se la temperatura esterna è più bassa avrai bisogno di più energia.

Altri fattori che possono fare la differenza sono il comfort e funzionalità aggiuntive. Per esempio i migliori climatizzatori Samsung offrono funzionalità per il controllo remoto WiFi come i Samsung CEBU oppure offrono un sistema di raffrescamento ad aria ferma che diffonde in modo omogeneo l’aria per tutta la stanza senza getti d’aria sulla pelle.

Ovviamente per trovare il climatizzatore a pompa di calore con le funzionalità più adatte per te avrai bisogno di farti consigliare bene. Noi di Idraulico Braga, abbiamo già aiutato centinaia di clienti a trovare la soluzione giusta, se non ci credi leggi qualcuna delle nostre recensioni.

3. Un climatizzatore a pompa di calore può sostituire una caldaia?

Con un climatizzatore a pompa di calore il più grosso vantaggio è sicuramente dato dal riscaldamento. Hai un impianto che non solo può rinfrescare, ma anche riscaldare casa tua. Ma questo vuol dire che possa sostituire una caldaia?

No, non conviene. Il climatizzatore a pompa di calore è perfetto insieme alla tua caldaia a condensazione e ti permette di affrontare il periodo primaverile quando hai già spento la caldaia o il periodo autunnale, quando le temperature non sono così basse, ma hai ancora bisogno di un po’ di caldo.

Sfruttando il climatizzatore a pompa di calore riuscirai anche a controllare la bolletta del gas, perché potrai spegnere prima la caldaia e se hai bisogno di stare ancora al caldo non avrai bisogno di accendere l’intero sistema di riscaldamento, risparmiando.

4. Come far installare un climatizzatore a pompa di calore?

Facciamo subito chiarezza chi monta il climatizzatore può essere sia un idraulico che un elettricista, ma quello che è meglio è affidarsi alla azienda giusta che ha già installato centinaia di climatizzatori a pompa di calore.

Una ditta seria offre un sopralluogo gratuito per trovare insieme al cliente la soluzione più adatta e personalizzata per climatizzare la propria casa.

Quest’anno installare un nuovo climatizzatore a pompa di calore è decisamente più conveniente, grazie agli incentivi statali con lo sconto del 65% o del 50%. Con Idraulico Braga hai il grande vantaggio di ricevere lo sconto direttamente in fattura, in altre parole paghi soltanto il 35% della somma, lavori inclusi.

Scopri l’offerta che abbiamo pensato apposta per te:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un tuo commento!

Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Indice Articolo

Cos’è un climatizzatore a pompa di calore? Le 4 domande più comuni

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

Post recenti

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.