ClickCease

Climatizzatore o condizionatore? Facciamo un po’ di chiarezza

Ti sei mai chiesto quale sia la differenza tra climatizzatore o condizionatore, queste due parole sembrano dei sinonimi, ma non lo sono affatto. Entrambi servono per lo stesso scopo, garantire il comfort soprattutto d’estate quando fa davvero caldo, ma lo fanno in un modo diverso, scopriamo come.

Climatizzatore o condizionatore, quali sono le differenze?

Sta iniziando a far caldo e molti staranno pensando di scegliere un climatizzatore o condizionatore per mantenere il comfort in casa, anche durante la stagione più torrida. Alcuni ti hanno parlato di condizionatori, altri ti hanno consigliato di scegliere un climatizzatore; ma scegliere il climatizzatore o condizionatore giusto per le tue esigenze è importante perché ti garantirà comfort e benessere a casa tua per i prossimi anni, questa è una scelta importante, non basarti solo sui consigli del tuo vicino. Allora partiamo dalle basi.

Quando fa caldo e non puoi far altro che boccheggiare, vorresti solo qualcosa per diminuire la temperatura all’interno di casa tua e anche in fretta. Questo è proprio quello che fa un condizionatore. È un sistema composto da due unità, quella interna installata in una stanza, detta anche split, ed un’unità esterna. L’aria calda presente all’interno della stanza viene catturata da un fluido, detto liquido refrigerante, che porta il calore all’unità esterna, dove viene disperso. Il gas diventato freddo ritorna poi in un compressore che lo farà ritornare caldo.

I condizionatori di solito sono piuttosto semplici, ma limitati: puoi soltanto controllare la velocità delle turbine nello split per ricevere un getto d’aria più forte; alcuni modelli detti condizionatori a pompa di calore, possono riscaldare una stanza. Attenzione tutti i condizionatori sono a pompa di calore, ma solo alcuni hanno anche la funzionalità di riscaldamento. Esistono anche i cosiddetti condizionatori portatili senza tubo, ma che hanno l’indubbio svantaggio di dover svuotare ogni volta la vaschetta in cui si accumula la dispensa.

Ma qual è la differenza con tra climatizzatore e condizionatore? È presto detto, i climatizzatori sono simili ai condizionatori, ma offrono un sistema di controllo decisamente superiore ed offrono un livello di comfort decisamente maggiore e molto più funzionale.

Prima di tutto, il climatizzatore col sistema a pompa di calore riesce anche a riscaldare un ambiente, sottraendo freddo e restituendo caldo, in modo più efficace rispetto ad un condizionatore. La grande differenza è che puoi anche decidere la temperatura all’interno di casa tua e mantenerla costante nel tempo, grazie ai dei sensori presenti nello split interno del climatizzatore.

Puoi anche sfruttare moltissime funzionalità che garantiscono il massimo del comfort. Per esempio puoi controllare il getto d’aria ed evitare che arrivi direttamente sulla pelle; oppure puoi fare in modo che l’aria arrivi direttamente su chi vuole godere un po’ di frescura in più. Inoltre i sistemi deumidificazione all’interno dei climatizzatori riescono anche a rendere decisamente più piacevoli le giornate afose: sottraggono umidità dall’aria e offrono il massimo del comfort. Altro aspetto da non sottovalutare è quello della sicurezza: grazie a filtri più efficaci e sistemi automatici di pulizia più efficienti rispetto ai condizionatori, puoi garantire aria pulita e priva di germi per tutti gli ambienti di casa.

Climatizzatore o condizionatore, quale è meglio per le mie esigenze?

Come abbiamo visto, il climatizzatore gestisce meglio i consumi perché quando raggiunge la temperatura desiderata, riduce i consumi e cerca di mantenere la temperatura costante. Questo fa bene per te e per il tuo portafoglio perché? Un condizionatore, se vogliamo mantenere la temperatura costante continua ad utilizzare la stessa quantità di energia continuando ad emettere lo stesso getto d’aria; invece un climatizzatore una volta cambiata la temperatura riduce i consumi e si attiva solo se la temperatura esterna cambia in modo sensibile.

Un piccolo trucco per risparmiare sui consumi del climatizzatore o condizionatore è sicuramente controllare gli orari in cui si accende o spegne, oppure impostare una modalità eco, soprattutto quando non fa troppo caldo, ma vuoi goderti un po’ di comfort. Questi sembrano optional, ma fanno la differenza perché soprattutto quando non fa molto caldo, con un condizionatore non puoi controllare in modo automatico i consumi e quindi in giornate non molto calde potresti consumare molto più del previsto. I climatizzatori, tra i più avanzati, come quelli Samsung, una volta raggiunta la temperatura ideale riducono i consumi del 70%; diffondono aria fresca e pulita per tutta la casa senza indirizzare aria fredda nella stanza, senza rinunciare al massimo del comfort.

Quindi tra climatizzatore o condizionatore qual è la scelta più adatta? Anche se un condizionatore è meno costoso, quasi sempre un climatizzatore è la scelta migliore; offre più comfort e sicurezza e consuma anche meno. Garantiscono un forte risparmio in bolletta ed estati più fresche e meno afose a casa tua. Ma lo sapevi che quest’anno puoi cambiare il climatizzatore o condizionatore in modo davvero conveniente.

Se vuoi un nuovo climatizzatore o condizionatore questo è il momento giusto

I nuovi incentivi statali 2021 permettono di cambiare il climatizzatore o condizionatore in modo davvero conveniente con le detrazioni del 50% grazie al bonus ristrutturazioni, ma pochi sanno che non è possibile ottenere lo sconto subito, ci vogliono addirittura 10 anni, troppo tempo!

Con noi di Idraulico Braga non devi aspettare 10 anni, ma puoi ottenere subito lo sconto diretto in fattura, tu paghi solo il 50% del costo e non devi far altro che pensare a goderti il tuo nuovo climatizzatore installato a regola d’arte dai nostri installatori qualificati; se non ci credi leggi le recensioni dei nostri clienti; puoi anche pagare il nuovo climatizzatore in comodissime rate a tasso zero (quello vero), e a interessi zero, solo quando sei veramente soddisfatto. Approfitta subito dell’offerta e fai installare il nuovo climatizzatore senza pensieri con il 50% di sconto diretto in fattura.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un tuo commento!

Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Indice Articolo

Climatizzatore o condizionatore? Facciamo un po’ di chiarezza

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

Post recenti

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.