ClickCease

Tutto quello che c’è da sapere sui BTU climatizzatore per scegliere l’impianto giusto per te

BTU climatizzatore

Avrai sentito spesso parlare di climatizzatore a 9000 BTU o frasi come “servono almeno 12000 BTU per climatizzare questa stanza”. Ma cosa sono i BTU del climatizzatore? Sono probabilmente il primo aspetto che dovrai considerare prima di scegliere un climatizzatore, la potenza. Questo è un fattore importante per capire se l’impianto che hai scelto è quello adatto per la tua casa e quali potrebbero essere i consumi del tuo nuovo climatizzatore sulla base della potenza.

Cosa vuol dire btu?

Prima di tutto questa sigla indica le British Thermal Unit (le unità termiche britanniche). Questa unità di misura indica la potenza del climatizzatore, è stata scelta perché fa riferimento al riscaldamento. Per essere precisi un BTU è la quantità di energia necessaria a far aumentare di un grado Fahrenheit (da 39°F a 40°F) una libbra d’acqua. In altre parole l’energia necessaria per far aumentare (o diminuire) la temperatura.

Per misurare i consumi del climatizzatore si determina quanti BTU sono consumati per ogni ora. Questa unità di misura ci permetterà di capire quanta energia avrà bisogno il climatizzatore e quanta ne consumerà ogni ora per climatizzare la casa e renderla più confortevole.

Per avere una migliore idea ti basta sapere che possono essere convertiti in kW, basta dividere i BTU per 3412,142 per ottenere i kW. Per darti già un idea 10000 BTU sono circa 3 kW. Quindi facendo un po’ di conti potrai scoprire quanta energia consuma il climatizzatore e quanto potresti pagare quest’estate per mantenere la casa al “fresco”.

Btu, consumi ed efficienza energetica

Qui di seguito una semplice tabella per capire quali sono i consumi (teorici) dei climatizzatori mono o multi split più comunemente venduti. Per leggere la tabella vogliamo darti alcune indicazioni:

Di solito i climatizzatori mono con un solo split interno, offrono potenze che variano da 9000, 12000 fino a 18000 BTU. Per gli impianti multi split invece la potenza è calcolata rispetto all’unità esterna che riesce a climatizzare più stanze contemporaneamente;

Per esempio un dual split composto da 12000 e 9000 BTU non ne utilizzerà mai 21000, ma ad esempio 18000, grazie ai suoi sistemi di ottimizzazione avrà bisogno di meno energia per rinfrescare l’aria di casa tua.

Numero di BTU/h Potenza in kW
9000 2,6 kW
12000 3,5 kW
18000 5,2 kW
24000 6,8 kW
27000 8,0 kW
34000 10,0 kW

I consumi indicati sono teorici in realtà i climatizzatori sono molto più efficienti e riescono a ridurre moltissimo i consumi grazie ad alcune funzioni avanzate di gestione dei consumi. Quindi un impianto da 12000 BTU consumerà 3,5 kW solo in poche occasioni, di norma i consumi medi, indicati dal produttore, sono più contenuti.

Btu e metri quadri

Un climatizzatore serve per controllare la temperatura all’interno di una stanza, per cui la potenza è un aspetto importante per capire se riuscirà a climatizzare gli ambienti di casa in modo efficace; un climatizzatore poco potente non riuscirà a cambiare la temperatura della stanza oppure farà molta fatica per raggiungere la temperatura desiderata.

Per calcolare il numero di BTU necessari per climatizzare bisogna far conto che ci sono due costanti a cui fare riferimento 25 per il rinfrescamento e 36 per il riscaldamento. Per sapere la potenza necessaria basterà moltiplicare i metri quadri della stanza per l’altezza per 25 o 36. Infine basterà moltiplicare per 3,4 per ottenere i BTU.

Anche in questo caso abbiamo fatto i calcoli per voi, supponendo una stanza alta circa 3 metri. Ricorda sempre che avrai bisogno di un climatizzatore con almeno il numero indicato.

Metri quadri della stanza Potenza in BTU necessaria raffrescamento Potenza in BTU necessaria riscaldamento
20 5000 7300
30 7500 11000
40 10000 14500
50 12700 18000

Questi dati sono ovviamente indicativi, ma a patire da questi potrai già valutare per ogni stanza se hai bisogno di un impianto più o meno potente. Per esempio in una piccola stanza sui 20mq come una camera un impianto da 9000 BTU è l’ideale; invece una stanza più grande sui 30mq come un salotto ne avrà bisogno di almeno 12000 per essere ben climatizzata.

Ovviamente per scegliere il climatizzatore giusto da acquistare, dovrai fare affidamento ad un esperto che saprà trovare la combinazione giusta per le tue esigenze e anche posizionarlo all’altezza giusta. Noi di Idraulico Braga abbiamo aiutato decine di clienti a trovare il climatizzatore adatto e a farlo installare a regola d’arte.

Btu e climatizzatori multi-split

Un ultimo aspetto riguarda la scelta o meno di un impianto mono split o multi split. Un impianto mono split è composto da un unità interna ed una esterna, mentre i multi split hanno più unità interne collegate ad una sola esterna e sono più efficienti e meno impattanti.

Molto spesso le combinazioni dual e trial (due o tre split) sono perfette per climatizzare il salotto con un impianto più potente ed una o due stanze con gli impianti meno potenti e sono tra le preferite dai nostri clienti.

Quindi i btu sono fondamentali per trovare la soluzione più adatta per climatizzare gli ambienti di casa. Che tu abbia un grosso salotto oppure più camere da climatizzare per la notte con Idraulico Braga troverai sempre la soluzione adatta per le tue esigenze con il nostro sopralluogo gratuito; abbiamo già installato centinaia di climatizzatori e reso l’aria più respirabile nelle case dei nostri clienti, se non ci credi leggi qualcuna delle recensioni dei nostri clienti soddisfatti

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un tuo commento!

Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Indice Articolo

Tutto quello che c’è da sapere sui BTU climatizzatore per scegliere l’impianto giusto per te

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

Post recenti

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.