ClickCease

Due mono split o un dual split? Quale scegliere?

Due-mono-spilt-o-un-dual-split

Quando stai per acquistare un climatizzatore cerchi la soluzione migliore per climatizzare la tua casa e almeno il salotto e la camera da letto. Avendo bisogno di più split ti starai chiedendo: “Meglio due mono split o un dual split?”

Anche se scegliere l’una o l’altra soluzione può darti risultati simili, questa è una decisione importante perché ci sono anche delle differenze importanti a livello di funzionalità e anche a livello di costi. Oggi cercheremo di risolvere le tue domande.

Due mono split o un dual split, quali sono le differenze tecniche

Con mono split si intende un impianto composto da un’unità esterna che espelle calore ed un’unità interna (o split) che raccoglie calore. Cosa succede però quando vogliamo climatizzare la casa e quindi vogliamo controllare le temperatura di più stanze diverse?

Se vuoi garantirti il massimo del comfort sicuramente non vorrai soltanto che il salotto, sia rinfrescato, ma anche le camere da letto oppure altre stanze. Questo vuol dire che dovrai fare una scelta importante e scegliere per esempio se installare due mono split o un dual split. Cerchiamo di capire la differenza nell’immagine qui sotto:

Due-mono-split-o-un-dual-split
Differenza tra impianti mono split e dual split

Questo vuol dire che per ogni mono split ogni unità interna si connetterà con un’unità esterna, mentre per ogni dual split oppure impianti multi split un unità esterna sarà collegata a più unità interne.

In termini di potenza e BTU c’è una differenza importante perché per ogni mono split l’unità interna potrà utilizzare tutti i BTU, perché la capacità dell’unità esterna è uguale a quella dell’unità interna; mentre un dual split non potrà mai utilizzare tutta la potenza dell’unità esterna e in alcuni casi utilizzando entrambe le unità interne potrebbero non andare a piena potenza. Ovviamente un tecnico specializzato potrà fornirti informazioni più dettagliate.

Il risultato per te può sembrare simile, posizionando lo split al punto giusto climatizzi sia la camera che il salotto, ma in realtà ci sono alcune differenze a cui devi fare attenzione.

Perché preferire due mono split o un dual split?

Abbiamo visto la differenza tra un impianto mono split e uno dual, quindi poniamo l’esempio per cui vuoi climatizzare una camera da letto e il salotto, uno dei casi che spesso noi di Idraulico Braga trattiamo, avrai bisogno di due split e quindi ecco una delle domande più comuni: “È meglio due mono split o un dual split?”.

I vantaggi dei multi split

Molti dei nostri clienti scelgono impianti multi split perché sono molto meno invasivi e offrono le opzioni ideali per la maggior parte delle case. Inoltre avendo solo un unità esterna sono meno rumorosi perché una sola macchina riesce a rinfrescare più stanze.

Tra i migliori abbinamenti ci sono i climatizzatori dual split da 12000 BTU + 9000 BTU o i trial split da 12000 BTU + 9000 BTU + 9000 BTU a seconda delle proprie esigenze, puoi rinfrescare un salotto e una o due camere da letto.

Preferire un dual split rispetto a più mono split fa sicuramente la differenza anche a livello estetico, se hai un piccolo balcone potresti riuscire a rinfrescare più stanze con una soluzione molto meno impattante e soprattutto non dovendo mettere le unità esterne fuori.

I vantaggi dei mono split

Due mono split o un dual split, se hai scelto due mono split, questi sono alcuni vantaggi: il costo, la maggiore versatilità e una maggiore garanzia di funzionamento.

Gli impianti multi split sono più complessi da installare perché la potenza della singola unità esterna deve essere utilizzata da più split interni, questo comporta dei costi più alti rispetto ai mono split. Per cui se non hai alcun problema ad avere più unità esterne, i mono split fanno per te. Questo garantisce anche una migliore affidabilità, perché i mono split sono decisamente più facili da installare.

Un grosso vantaggio dei mono split è anche la versatilità. In altre parole, se hai alcuni ambienti particolarmente grandi potresti aver bisogno di impianti molto potenti con molti BTU, da 24000 o 18000 BTU che sono venduti come mono split.

Come scegliere tra due mono split o un dual split?

Ecco una breve tabella riassuntiva dei fattori che potrebbero farti scegliere tra due mono split o un dual split.

Vantaggi dei multi splitVantaggi dei mono split
Più efficienti e compattiPiù economici
Minore impatto esteticoPiù semplici da installare
Adatti per la maggior parte delle casePiù versatili

Ovviamente quello che ti consigliamo è sfruttare i vantaggi di entrambe le soluzioni se abiti in un condominio dove spesso ci sono anche particolari regole sulle facciate, per cui non puoi esporre le unità esterne, allora avere una soluzione più compatta può davvero darti una mano.

Quando devi acquistare un climatizzatore e devi scegliere tra due mono split o un dual split la cosa migliore è comunque chiedere a chi ne ha già fatti installare parecchi come Idraulico Braga. Di solito installare il climatizzatore giusto è un incubo, ma con noi sarà molto più semplice. Se non ci credi leggi qualcuna delle nostre recensioni su Facebook.

Non dimenticarti che è ancora più conveniente passare al nuovo climatizzatore che siano due mono split o un dual split con gli incentivi fiscali come l’ecobonus -65% oppure il bonus ristrutturazioni -50% puoi risparmiare davvero molto e installare il nuovo climatizzatore.

Normalmente dovresti aspettare 10 anni per ricevere l’intero sconto, ma grazie alla cessione del credito puoi ricevere direttamente lo sconto in fattura. Questo vuol dire che sin da subito potrai avere il nuovo climatizzatore pagando solo il 50% o addirittura il 35% e il resto lo paghi in comodissime rate.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un tuo commento!

Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Indice Articolo

Due mono split o un dual split? Quale scegliere?

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

Post recenti

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.