ClickCease

Telecomando del climatizzatore alcuni trucchi per utilizzarlo al meglio

telecomando del climatizzatore

Il telecomando del climatizzatore è sicuramente una parte importante del climatizzatore: è il sistema per controllarlo, impostarlo e renderlo ancora più adatto per le tue esigenze. Se hai iniziato a prendere in mano il telecomando del climatizzatore e non ci stai capendo nulla questa è la guida giusta per te.

Nell’articolo di oggi vedremo come utilizzare il telecomando, come sfruttare le impostazioni più avanzate e ottenere il massimo dal proprio climatizzatore e addirittura controllarlo dall’altra parte del mondo!

Come usare il telecomando del climatizzatore?

Ogni climatizzatore ha incluso un telecomando per controllare al meglio lo split (detta anche unità interna) e decidere se preferisci avere una stanza più fresca oppure vuoi ridurre i consumi. Quello che puoi fare con un telecomando del climatizzatore è davvero tanto, ma non è così immediato.

Display

Il display è la parte del telecomando del climatizzatore che servirà più spesso ed indica le informazioni più importanti per utilizzare il climatizzatore o il condizionatore al meglio. Alcuni offrono anche grandi display per mostrare in modo chiaro le informazioni più importanti.

Ci sono alcuni indicatori a cui dovrai fare più attenzione:

  • La temperatura impostata
  • I selettori delle modalità
  • L’indicatore della modalità utilizzata
  • L’indicatore di connessione

Nell’immagine di sotto il telecomando del Samsung Wind Free uno dei climatizzatori più silenziosi ed innovativi prodotti da Samsung.

Telecomando del climatizzatore
Telecomando Climatizzatore Samsung Wind Free

La temperatura impostata

L’informazione più importante è la temperatura impostata, indica la temperatura che l’unità interna del climatizzatore sta cercando di raggiungere, mettendo in funzione le ventole. Se nella stanza ci sono 30 gradi ed hai impostato la temperatura a 24 il climatizzatore lavorerà per raggiungere quella temperatura.

I migliori modelli più potenti ed efficienti come quelli Samsung riescono anche con modalità avanzate a climatizzare la casa, cioè a controllare la temperatura dei tuoi ambienti in pochi minuti!

Le modalità più presenti sul telecomando del climatizzatore

Ogni climatizzatore ha le sue modalità di utilizzo, ma troverai di sicuro alcune modalità come le seguenti:

  • Fan: questa modalità permette di regolare l’intensità delle ventole, se vuoi ridurre o aumentare l’intensità dell’aria che esce dal climatizzatore. Questo semplice pulsante sul telecomando del climatizzatore è utile quando vuoi evitare colpi d’aria oppure ridurre la rumorosità quando utilizzi il climatizzatore di notte.
  • Cool: questa modalità è la migliore quando fa veramente molto caldo e vorresti abbassare la temperatura per poter almeno respirare. Utilizzando il climatizzatore con questa modalità, puoi offrire del fresco extra nei tuoi ambienti. Quando sarà attiva vedrai il simbolo di un fiocco di neve ❄.
  • Heat: tutti i climatizzatori moderni hanno la cosiddetta pompa di calore, cioè cambiando il loro funzionamento prendono aria fredda ed portano nello split aria calda. Questa modalità è ottima verso la fine della stagione invernale, quando non è necessario utilizzare la caldaia, ma hai ancora bisogno di riscaldare casa tua.
  • Dry: a volte il motivo del caldo più insopportabile non è la temperatura, ma l’umidità. Grazie alla modalità dry presente sul telecomando del climatizzatore, il climatizzatore diventa un deumidificatore e sottrae l’acqua presente nell’aria per rendere i tuoi ambienti più confortevoli.

Altre modalità che potrai trovare sono:

  • Turbo: associato alla modalità cool, fa girare le ventole molto velocemente per climatizzare una stanza in meno di mezz’ora. Quando fa veramente molto caldo fa davvero la differenza.
  • Eco, low power o energy saving: non sempre presente, ma combina alcune impostazioni del tuo climatizzatore per abbassare i consumi, senza compromettere il comfort. Abbattendo i consumi, risparmi in bolletta e dai anche una mano all’ambiente.
  • Sleep: il climatizzatore soprattutto di notte cerca di diminuire la rumorosità e i consumi mentre utilizzi il climatizzatore di notte.

Controllo del getto d’aria e delle alette

Il telecomando del climatizzatore ti permette di controllare la direzione delle alette che indirizzano il getto d’aria in modo più diretto rispetto a chi è presente nella stanza. Quasi tutti i modelli permettono di controllare le alette verticali, ma quelli più avanzati anche quelle orizzontali per offrire un maggior controllo. Anche in questo caso ci sono alcune modalità automatiche per semplificarti la vita.

Con la modalità Follow me a seconda della posizione del telecomando del climatizzatore inviano aria direttamente a colui che tiene in mano il telecomando che riceverà una quantità extra di aria fresca.

Sempre grazie al controllo delle alette puoi evitare che il getto d’aria colpisca la pelle con la modalità aria indiretta. Le alette faranno in modo che l’aria fresca non colpisca chi si trova vicino all’unità interna. Utile soprattutto per le famiglie e per evitare brutti inconvenienti come il torcicollo.

Una delle più recenti innovazioni però riguarda l’aria ferma. L’aria al posto di essere indirizzata dalle alette, viene diffusa grazie a dei micro fori presenti sullo split interno. Questa modalità riduce rumorosità e consumi al minimo e distribuisce aria fresca in tutta la stanza in modo omogeneo, nessun angolo escluso!

Controllo accensione e spegnimento con il timer

Un altro pulsante che troverai sul telecomando del climatizzatore è quello del timer, puoi stabilire quali modalità utilizzare, ma soprattutto quando il climatizzatore si accende o si spegne in automatico.

Ti consigliamo di utilizzare sempre il timer per ottimizzare i consumi del climatizzatore, ma anche per garantirti comfort extra. Ad esempio puoi far partire il climatizzatore poco prima di tornare dal lavoro e tornare a casa godendoti aria fresca.

Anche senza il telecomando del climatizzatore puoi controllare il climatizzatore

Ormai sono presenti sul mercato anche i climatizzatori wifi, ma cosa cambia con questi modelli? Puoi utilizzare il tuo smartphone come telecomando del climatizzatore ed essendo connessi alla rete internet puoi controllare il tuo climatizzatore anche dall’altra parte del mondo!

Oltre a questo vantaggio non sottovalutare anche la comodità di non aver sempre bisogno del telecomando. Grazie alle app semplici ed intuitive puoi utilizzare tutte le modalità del telecomando in modo ancora più semplice e veloce.

Alcune app addirittura mettono in connessione diversi dispositivi, non solo i climatizzatori, ma anche luci o telecamere di sicurezza o tapparelle automatiche. Questo ti permetterà di creare delle scene, cioè con un tap potrai accendere o spegnere più dispositivi insieme.

Samsung WIndffree APP
App Samsung Smarthings (disponibile su iOS e Android™)

I climatizzatori wifi migliori sono addirittura smart come il nuovo Samsung CEBU, che riesce con l’intelligenza artificiale a capire automaticamente le tue abitudini e ad impostare il climatizzatore a seconda delle tue esigenze.

Inoltre se non vuoi utilizzare né il telecomando del climatizzatore e neanche lo smartphone puoi addirittura utilizzare i comandi vocali. Basta dire: “Abbassa la temperatura del climatizzatore in camera” e la temperatura si abbasserà. Solo con la nostra voce.

Telecomando del climatizzatore o app?

A questo punto vorrai sapere se per te è meglio un climatizzatore con il tradizionale telecomando? Ovviamente la scelta dipende dalle tue esigenze.

Se sai come trarre vantaggio dalle funzionalità più avanzate e vuoi il massimo del controllo e vuoi ottimizzare i consumi un climatizzatore connesso al Wifi è proprio quello che fa per te. A maggior ragione se ami controllare tutto con il tuo smartphone soluzioni come il Samsung CEBU sono perfette.

Se invece vuoi una soluzione semplice da usare e con poche, ma chiare funzionalità da utilizzare il climatizzatore tradizionale è più che ottimo. Con il telecomando del climatizzatore potrai adattare l’impianto alle tue esigenze e portarti a casa una macchina che sa fare il suo lavoro.

Di sicuro noi di Idraulico Braga sappiamo installare qualsiasi climatizzatore smart oppure tradizionale. Leggi qualcuna delle centinaia di recensioni su Facebook e scopri quanto è conveniente installare il nuovo climatizzatore con noi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un tuo commento!

Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Indice Articolo

Telecomando del climatizzatore alcuni trucchi per utilizzarlo al meglio

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

Servizi

Privacy Policy Cookie Policy

Post recenti

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.