Quanto costa installare una nuova caldaia a condensazione

Quanto costa caldaia a condensazione

Se stai pensando di installare una caldaia a condensazione devi sapere che è il momento giusto per farlo. Infatti, grazie all’Ecobonus 2020 è possibile usufruire di incentivi fiscali davvero vantaggiosi, per ottenere uno sconto considerevole sul prezzo. Naturalmente non tutti i modelli possono beneficiare delle detrazioni fiscali, perciò vediamo subito quanto costa installare una nuova caldaia a condensazione e come risparmiare.

Il prezzo delle caldaie a condensazione

Il costo delle caldaie a condensazione dipende da alcuni aspetti, infatti il prezzo può variare a seconda di diversi fattori, tra cui:

  • marca;
  • rendimento;
  • classe energetica;
  • tipo di combustibile;
  • potenza;
  • metri quadri da coprire.

Innanzitutto è fondamentale scegliere un modello con una potenza adeguata, considerando i metri quadri dell’abitazione in cui andrà installata la caldaia. Di norma i gli impianti domestici hanno una potenza standard, compresa tra un minimo di 20 kW e un massimo di 35 kW.

Per individuare il prodotto giusto bisogna eseguire alcuni calcoli, analizzando il fabbisogno energetico della casa. In particolare devi tenere conto non solo delle dimensioni dell’immobile, ma anche dell’orientamento e del livello di isolamento termico dell’edificio.

Un’altra decisione importante che influisce sul prezzo della caldaia a condensazione e sulla manutenzione, è il tipo di combustibile da utilizzare. In questo caso le opzioni disponibili sono:

  • gas metano;
  • pellet o legna;
  • GPL;

Ovviamente il gasolio non si utilizza per ambienti domestici, quindi non ti resta che scegliere tra gas metano, GPL o biomassa. Poi è necessario capire dove andrà montata la caldaia, se all’interno o all’esterno, quindi stabilirne il rendimento desiderato e l’utilizzo, ovvero se dovrà soltanto riscaldare la casa o fornire anche acqua calda sanitaria per il bagno e la cucina.

In media, il costo di una caldaia a condensazione nuova è compreso tra 800 e 3.000 euro, un prezzo variabile in base agli aspetti appena citati, con alcune differente di valore tra una marca e un’altra. Se ti sembra molto non ti preoccupare, infatti puoi cambiare la caldaia praticamente GRATIS seguendo i nostri consigli.

Quali sono gli incentivi fiscali per le caldaie a condensazione?

Con le misure contenute nell’Ecobonus 2020, anche quest’anno puoi usufruire degli incentivi fiscali con le detrazioni Irpef fino al 65%. Per beneficiare di questo maxi sconto devi optare per una caldaia a condensazione ad alta efficienza, con un rendimento elevato che consenta di ottenere una netta riduzione energetica.

In questo modo hai subito due vantaggi:

  • risparmi sull’acquisto e sull’installazione;
  • riduci il costo energetico in bolletta.

Se invece la caldaia è un modello di classe A, quindi non il top per l’efficienza energetica, la detrazione è del 50%, più bassa ma comunque conveniente per diminuire la spesa della metà. Se non sai come fare non ti preoccupare, devi soltanto rivolgerti a noi chiedendo un preventivo, dopodiché ti mostreremo tutte le possibilità più adatte a risolvere ogni tua esigenza.

Con il supporto di Idraulico Braga puoi ottenere una proposta personalizzata per l’installazione di una nuova caldaia a condensazione, infatti ti accompagneremo passo passo durante tutto il procedimento. In questo modo ti aiuteremo a scegliere il dispositivo migliore, dimensionare l’impianto in base alle caratteristiche dell’abitazione, fare domanda per ricevere il bonus fiscale e, se lo desideri, cambiare la caldaia quasi gratis con il sistema del credito d’imposta.

I vantaggi delle caldaie a condensazione

Rispetto ai modelli tradizionali di caldaia quelli a condensazione sono leggermente più costosi, tuttavia offrono diversi vantaggi:

  • maggiore risparmio energetico;
  • migliore efficienza energetica;
  • più alto rispetto ambientale;
  • rendimento più elevato;
  • incentivi fiscali.

Ovviamente per realizzare un lavoro a regola d’arte è fondamentale eseguire un sopralluogo accurato, per capire come effettuare il montaggio e le eventuali opere murarie necessarie all’installazione dell’impianto di scarico. Affidandoti a noi non dovrai preoccuparti, perché penseremo a tutto noi dall’inizio alla fine, consegnandoti direttamente la caldaia a condensazione pronta, funzionante e collaudata.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un tuo commento!

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

  • 02 829 546 13
  • info@idraulicobraga.it
  • Via Nino Bixio, 19 27100
    Vigevano (Pavia)

Post recenti

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.