ClickCease

Caldaie e clima a Como? Scopri quanto è conveniente passare ad un impianto più efficiente

como-caldaie-e-clima

Chi abita nel Comasco come ad Erba o Meda, Tradate o Cantù oppure ha una casa su uno dei laghi più belli d’Italia lo sa bene, qualunque sia la tua casa è importante starci dentro con la temperatura giusta e farlo nel modo più efficiente possibile.

Anche se la vicinanza con il lago può rendere la temperatura della tua casa più gradevole durante l’anno. Le temperature possono scendere in modo significativo d’inverno, mentre d’estate afa e caldo possono rendere l’aria di casa irrespirabile.

È proprio per questo che se hai una vecchia caldaia a camera stagna e la vuoi sostituire o desideri installare il climatizzatore per deumidificare l’aria devi trovare la soluzione più adatta per le tue esigenze, ma anche quella più efficiente (per evitare bollette salate!). Per questo abbiamo scritto questa breve guida per trovare caldaie e climatizzatori adatti a te.

Perché cambiare la caldaia a Como e provincia

Caldaie e clima sono davvero molto utili per garantire a casa tua la temperatura perfetta ogni giorno, ma le brutte sorprese in bolletta sono all’ordine del giorno!

Soprattutto durante le giornate più fredde le caldaie danno il loro meglio e se ben montate ti offrono una casa calda e confortevole insieme a tutta l’acqua calda necessaria per tutte le tue necessità, ma se vivi a Como e provincia, ti sarai accorto che per tenere la casa al caldo dovrai spendere un po’di più se hai una vecchia caldaia, forse per questo motivo dovresti considerare una nuova caldaia a condensazione.

Rispetto alle caldaie tradizionali, la caldaia a condensazione funziona in modo diverso e con una minore potenza garantisce migliori performance, ma soprattutto minori consumi, che vuol dire anche bollette più leggere con lo stesso operatore per due ragioni.

Grazie a un continuo miglioramento tecnico le caldaie sono diventate sempre più efficienti e ormai raggiungono alti valori di efficienza superiori al 90%. Questo vuol dire che praticamente quasi tutta l’energia utilizzata viene trasformata in calore, che vuol dire che anche caldaie meno potenti possono generare più calore, ma come è possibile?

La tecnologia a condensazione è il segreto! Infatti i fumi generati dalla combustione del gas sono riutilizzati per preriscaldare l’acqua in entrata ed ecco che per portare l’acqua alla temperatura giusta ci vuole meno energia. Questo comporta anche una riduzione del -40% dei pericolosi gas NOx, nocivi per l’ambiente, per questo le caldaie a condensazione sono per eccellenza caldaie ecologiche.

Caldaie e clima a Como? Scopri quanto è conveniente passare ad un impianto più efficiente

Ma come trovare la caldaia più adatta? Dovrai valutare diversi aspetti, ma il primo è la potenza della caldaia, a seconda della dimensione della tua casa potresti aver bisogno di maggiore o minore potenza, ma non solo soprattutto dovresti valutare la tipologia più adatta: normalmente per molti la caldaia murale è quella più adatta, ma se hai poco spazio in casa, puoi installare una caldaia da esterno.

Il consiglio che ti volgiamo dare è sempre quello di affidarti ad una ditta che già effettua installazioni ed è capace di consigliarti la caldaia giusta e ti fornisce un unica soluzione senza sorprese ed imprevisti.

Come trovare il climatizzatore più adatto a Como e provincia?

Lo sapevi che per riscaldarti puoi scegliere tra caldaie e clima? I climatizzatori a pompa di calore possono essere una valida alternativa, soprattutto se non puoi installare una caldaia in casa e vuoi una soluzione unica per mantenere la casa fresca d’estate e calda d’inverno.

Quello che potrebbe sembrare una soluzione adatta per raffrescare è anche una valida alternativa alla caldaia, soprattutto se la tua casa non è indicata per l’installazione della caldaia, oppure preferisci evitare di consumare gas, passando quindi a pompa di calore e fornelli elettricità.

Ma quali sono i vantaggi dei nuovi climatizzatori? Rispetto ai tradizionali condizionatori i climatizzatori a pompa di calore riescono a garantire la temperatura giusta in casa e questo riducendo in modo sensibile i consumi, tanto che ormai i migliori climatizzatori raggiungono classi d’efficienza A o superiori.

Il segreto dei bassi consumi di molti climatizzatori sono le modalità a basso consumo e a bassa silenziosità che riescono a garantire risparmi fino al 77% e livelli sonori inferiori ai 16 dbA, vale a dire il leggero fruscio di una foglia, davvero ottimo se vuoi utilizzare il climatizzatore anche di notte.

Per questo ti consigliamo non solo di scegliere il climatizzatore con la giusta potenza in BTU, ma anche quello anche con le funzionalità e modalità più adatte alle tue esigenze. Per esempio se vuoi evitare fastidiosi torcicolli e garantire la salute dei più piccoli un climatizzatore ad aria ferma è quello giusto; ma se cerchi un dispositivo facile da usare e funzionale, spesso potrai trovare soluzioni più abbordabili.

In ogni caso quello che ti consigliamo è di rivolgerti ad una ditta esperta e ben recensita che possa consigliarti e trovare soprattutto la combinazione di climatizzatori più adatti e indicarti se è meglio un dual split o due mono per esempio, oppure ti sa indicare qual’è la posizione giusta dove installare lo split, non tutti lo sanno fare.

Come trovare la giusta ditta per installare caldaie e clima a Como e provincia

Per caldaie e clima la ditta giusta è una specializzata con idraulici che hanno montato già centinaia tra caldaie e clima e che sa gestire tutte le complesse pratiche burocratiche necessarie per la sostituzione della caldaia oppure conosce i documenti necessari per accedere ai bonus fiscali senza problemi e garantisce la qualità dei propri interventi.

Per esempio per l’ecobonus per la sostituzione della caldaia al 65%, normalmente sarebbe necessario aspettare 10 anni prima di ricevere l’intero importo indietro e se invece vuoi anche aggiungere un climatizzatore puoi accedere al 50%. Il problema è che prima dovrai pagare l’intera cifra, insieme alla dichiarazione all’ENEA, altri soldi da spendere in più.

Grazie alla cessione del credito potrai godere subito della caldaia o del climatizzatore con lo sconto diretto, non solo hai più comfort e minori consumi grazie ad impianti più moderni ed ecologici, ma puoi ammortizzare il costo di caldaie e clima nuovi in poco tempo. Praticamente è quasi gratis!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un tuo commento!

Contattaci subito!

Per una consulenza ed un preventivo gratuito e senza impegno

Post Recenti

Offerte

Indice Articolo

Caldaie e clima a Como? Scopri quanto è conveniente passare ad un impianto più efficiente

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti dichiari di aver letto e di accettare la Privacy Policy del sito web

Contattaci

Braga Group srl
via San Gregorio 55 - 20124 - Milano
P.IVA: IT11314210961 | Cod. Univoco: M5uXCR1

Post recenti

Coronavirus COVID-19

#andratuttobene

Idraulico Braga continua a garantire i servizi di installazione e assistenza caldaie per aiutare tutte le persone e famiglie in quarantena. Ringraziamo di cuore il nostro personale che continua a prestare servizio, per tenere le famiglie al caldo nelle loro case, durante l’emergenza.